Via Appia Nuova, 669 | 00179 Roma
0774.377006
0774.580016

Trend healthy ultimo trimestre: spopola l’insalata poké. I consigli Dc Casa

Insalata poké. Il trimestre marzo – maggio 2020 verrà probabilmente ricordato come quello che ha disatteso la maggior parte dei trend previsti, a causa dell’emergenza Covid19.

Alcune tendenze, specialmente quelle culinarie, hanno resistito all’impatto del lockdown e in alcuni casi hanno subito un’accelerata senza precedenti.

È il caso dell’insalata poké, entrata tra i trend culinari, specialmente nella sezione healthy, nel 2018 e letteralmente esplosa tra i desiderata degli italiani da metà marzo a metà maggio.

Uscendo dai cosiddetti “comfort food” (pizza, panini, hamburger, polli), l’insalata poké ha catturato i gusti degli italiani e ha scalato le posizioni del cibo da asporto e delle preparazioni homemade.

Cos’è l’insalata poké? Perché si possa parlare di insalata poké il pesce deve essere leggermente macerato in salsa di soia e/o olio di sesamo, sale marino e cipolla/erba cipollina e servito tagliato a pezzettini.

Gli altri ingredienti spaziano in base ai gusti di chi la prepara, anche se, di solito, non mancano mai avocado ed edamame (fagioli di soia acerbi).

Tutti gli elementi vengono tagliati a pezzettini e adagiati sul riso, senza mescolarli. Ciascuno può creare la propria composizione e sono fioriti i locali in cui è il cliente a mescolare i vari ingredienti a suo piacimento.

Un piatto semplice anche da replicare a casa, che sazia, è leggero e vitaminico.

Salmon Poke - Dc Casa
Salmon Poké – Dc Casa

Ecco la classifica delle insalate più gettonate in questo periodo, con la netta predominanza della variante insalata poké!

La top 10 delle insalate:

1) Salmon Poké

2) Chicken Poke

3) Vegan Poke

4) Spicy Tuna Poke

5) Caesar Salad

6) Insalata Greca

7) Goma Wakame

8) Melanzane con Feta

9) Choriatiki Tradizionale

10) Imperiale

Noi di Dc Casa abbiamo preparato la nostra insalata poké preferita con i nostri articoli da cucina, che dimezzano i tempi di preparazione e quelli utilizzati per ripulire la cucina. Provare per credere!

  • Salmone, 300 gr
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • Sale
  • Succo di lime
  • Semi di sesamo
  • 1 avocado
  • 1 cipollotto (o 3 fili di erba cipollina)

Preparazione: riponete il salmone fresco in freezer per qualche minuto, poi tagliatelo a cubetti e riponetelo in una insalatiera.

Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti (provate il tagliavocado Dc Casa!) dopo aver eliminato il nocciolo. Unire avocado e salmone e condite con olio di sesamo, salsa di soia, sale, erba cipollina e semi di sesamo.

Mescolate e unite il succo di lime. Servite l’insalata poké freschissima e accompagnatela con riso basmati bollito!

Consiglio Dc Casa: se lo preparate prima conservatelo in frigorifero prima della consumazione e conditelo pochi minuti prima di servirlo!

Related Posts