Via Appia Nuova, 669 | 00179 Roma
0774.377006
0774.580016

Imparare giocando: come realizzare un cartellone

Uno dei modi più divertenti e fantasiosi per far imparare ai bambini una lezione di storia, di geografia o di matematica è la realizzazione di un cartellone.

Creatività e immaginazione possono prendere forma attraverso schemi, mappe e disegni colorati che i bambini possono fare in gruppo, con la supervisione e la collaborazione di un insegnante, di un genitore o della tata.

Perché allora non imparare una lezione divertendosi in compagnia? Scopriamo insieme come fare!

Come fare un bel cartellone, divertendosi

Per prima cosa, bisogna schematizzare la lezione o il capitolo del libro in modo chiaro e semplice. Successivamente, è necessario disegnare una griglia sul cartellone, per dividere bene gli spazi a disposizione.

Ti consigliamo di prevedere nel layout lo spazio per il titolo, sotto il quale puoi far realizzare ai bambini dei simpatici disegni, in linea con l’argomento trattato. Ai lati del titolo, invece, potrai realizzare dei grandi rettangoli, anche con cartoncini colorati da attaccare al cartellone principale. In questi rettangoli puoi scrivere dei piccoli riassunti descrittivi.

Fai decidere ai bambini quali sono le parole chiave da sottolineare o da scrivere con matite colorate. Puoi far colorare anche i bordi dei rettangoli con colori diversi, oppure far disegnare e colorare alcune immagini relative alla tematica trattata.

E per il cartellone? Quale colore scegliere? Anche in questo caso, fai liberare la fantasia dei piccoli artisti, che potranno scegliere un cartellone bianco, da colorare o da dipingere, oppure un cartellone colorato. Qualsiasi sia la loro scelta, Pryma è un brand che propone prodotti di qualità per tutte le esigenze!

Il materiale ideale per la creazione del cartellone

Per creare un cartellone che sia bello da vedere, facile da leggere e da memorizzare, è necessario scegliere alcuni articoli da cancelleria che possono aiutarti a realizzare la tua opera!

Parti da un cartellone grande e da piccoli cartoncini (che potrai usare anche per un collage) o fogli colorati con cui decorarlo. Non devono mancare, poi, forbici (con la punta arrotondata per i più piccolini), colla stick, righello, matita e gomma, che ti serviranno per disegnare la griglia iniziale e dividere bene gli spazi.

Vuoi far divertire i bambini? Porta loro dei pennarelli, delle penne e delle matite colorate che serviranno per fare tanti disegni. E perché non acquistare anche brillantini in polvere e glitter, per dare un tocco glamour alla creazione? Scegli Pryma per avere tutto il materiale necessario per dare forma alla fantasia dei piccoli artisti, resterai stupita dalla gamma a disposizione!

Related Posts