Via Appia Nuova, 669 | 00179 Roma
0774.377006
0774.580016

Centri estivi 0-3 anni: ok dal Comitato tecnico scientifico. Consigli Pryma

Centri estivi 0-3 anni: via libera del Comitato tecnico scientifico. Lo annuncia il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti in un post pubblicato su Facebook:

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all’estensione delle linee guida per le attività estive destinate alla fascia 0-3 anni. Ci abbiamo lavorato in queste settimane, insieme ai Comuni, alle Province, alle Regioni, alla Società Italiana di Pediatria e agli altri Ministri competenti, – aggiunge Bonetti – consapevoli dell’importanza di restituire, in totale sicurezza, anche ai più piccoli quel diritto al gioco e alla relazione, fondamentali per lo sviluppo integrale della persona“.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all’estensione delle linee guida per le attività estive…

Publiée par Elena Bonetti sur Mercredi 3 juin 2020

I rumors che circolavano nei giorni scorsi erano fondati. Si tratta sicuramente di una buona notizia, anche per le famiglie con bambini e bambine al di sotto dei 3 anni.

Finora, infatti, non erano state ancora previste indicazioni sui centri estivi per bambini sotto i 3 anni, al contrario di quanto avvenuto per chi ha almeno tre anni.

Centri Estivi – Pryma

La notizia è stata rilanciata con soddisfazione anche dalla viceministra dell’Istruzione Anna Ascani che afferma: “Ora è importante che a questi bambini si consenta di tornare alla socialità sin dal 15 Giugno, superando le restrizioni previste nell’ultimo DPCM per i servizi educativi, ovvero quei servizi che fanno strutturalmente parte del sistema integrato di educazione e istruzione secondo il decreto legislativo 65 del 2017. “Nelle prossime ore continueremo a lavorare, quindi, affinché, in piena sicurezza, si possa dare a bambini e famiglie una certezza sin dalle prossime settimane. Era un impegno che mi ero assunta e questo primo passo dimostra che siamo sulla buona strada”.
 

I consigli Pryma per le attività

Centri estivi 0-3 anni: ok dal Comitato tecnico scientifico. Consigli Pryma. Noi di Pryma abbiamo tenuto compagnia ai bimbi di ogni età per tutta la durata della quarantena, con le nostre proposte ed i nostri prodotti, anche attraverso articoli del nostro blog.

Nei centri estivi continueremo a farvi compagnia con i nostri prodotti, sinonimo di innovazione, design e qualità.

I centri estivi possono essere un’occasione per proporre giochi laboratorio, all’interno di un clima relazionale e di socializzazione finalizzato al benessere di tutti i bambini e al reinserimento dei bambini nella quotidianità. Il filo conduttore di ogni proposta educativa e ricreativa dovrebbe essere la riproposizione di dinamiche che integrino momenti di gioco con spunti di apprendimento, dove qualsiasi oggetto o prodotto
nasce dall’attività spontanea del bambino. Sperimentare, costruire, smontare, inventare, riprodurre in un ampio ventaglio di iniziative da proporre ai bimbi. Non dovranno assolutamente mancare:

  • Laboratori creativi e grafico pittorici
  • Laboratori di arte
  • Laboratori di manipolazione e costruzione
  • Attività di educazione al movimento e di sport

L’utilizzo dei prodotti Pryma vi mostrerà come ottimizzare spazi e tempi e come sia possibile abbinare a qualità ed innovazione, la funzionalità ed il design.

Related Posts