Via Appia Nuova, 669 | 00179 Roma
0774.377006
0774.580016

7 luglio, Giornata Mondiale del Cioccolato. La ricetta Dc Casa

7 luglio, Giornata Mondiale del Cioccolato. La ricetta Dc Casa. Oggi, 7 luglio, celebriamo la Giornata Mondiale del Cioccolato. Il cioccolato è un alimento derivato dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao L.) che ha trovato una straordinaria diffusione a partire dall’epoca dei Maya ( tra il 750 a.C. e il 500 a.C.)

Il cioccolato fu subito apprezzato per lo straordinario gusto che sprigiona: il nome scientifico: “Teobroma cacao” significa letteralmente “cibo degli dei”. Le origini del cioccolato, come accennato, vengono fatte risalire al popolo dei Maya, il primo a coltivare la pianta del cacao nonostante la stessa abbia origini antichissime, con tracce di presenza che arrivano fino a 6000 anni fa nella zona del Rio delle Amazzoni e dell’Orinoco.

Maya – Cioccolato

Nel popolo dei Maya entrò nelle abitudini culinarie delle classi più alte della popolazione: i sovrani, i nobili e i guerrieri, che assaporarono le prime bevande a base di cacao e acqua calda.

7 luglio, Giornata Mondiale del Cioccolato. La ricetta Dc Casa. L’origine della parola cioccolata è associata a questo primo consumo da parte dei Maya; acqua= haa, e caldo= chacau. La bevanda di cacao assumeva il semplice nome di chacauhaa. Sinonimo di chacau era chocol, da cui deriva chocolhaa, sicuramente il primo nome che si avvicina al termine spagnolo chocolat.

Abbiamo recentemente diffuso alcuni dati sul settore del food. Il cioccolato è conosciuto anche come ingrediente in grado di migliorare l’umore, ma non solo: secondo una recente indagine di Just Eat & Take Away è anche il prodotto più amato dai consumatori di cibo a domicilio nel 2019-2020.

7 luglio,Giornata Mondiale del Cioccolato. La ricetta Dc Casa. Quest’anno c’è stato un incremento del +260% degli ordini a base di cioccolato.

Classifica piatti più ordinati

  1. Cornetto al cioccolato
  2. Soufflè
  3. Torta al cioccolato
  4. Muffin
  5. Donut

Classifica piatti più ordinati durante il lockdown

  1. Tortino al cioccolato
  2. Cheesecake
  3. Gelato
  4. Soufflè
  5. Salame al cioccolato

Classifica delle città più golose

  1. Roma
  2. Bologna
  3. Napoli
  4. Milano
  5. Genova
  6. Pisa
  7. Palermo
  8. Parma
  9. Verona
  10. Trieste

Classifica delle città più golose lockdown

  1. Roma
  2. Bologna
  3. Milano
  4. Trieste
  5. Torino
  6. Genova
  7. Palermo
  8. Firenze
  9. Verona
  10. Brescia

Insomma un vero e proprio trionfo per questo straordinario ingrediente. Noi di Dc Casa celebriamo la Giornata Mondiale del Cioccolato proponendovi una ricetta gustosissima: Torta al Cuore di Cioccolato!

Torta al Cuore di Cioccolato – Dc Casa

Ingredienti

 6/8 porzioni

  1. 150 gr cioccolato fondente
  2. 150 gr burro
  3. 80 gr zucchero di canna
  4. 3 uova
  5. 40 gr farina
  6. 15 g cacao amaro
  7. burro per imburrare lo stampo
  8. 15 g zucchero a velo

Preparazione

  1. Posizionate un pentolino a bagno maria e mettete a fondere il burro con il cioccolato.
  2. Mescolate e fate amalgamare gli ingredienti; poi, sempre mescolando, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente.
  3. Togliete dal fuoco, attendete qualche minuto e cominciate ad unire le uova, incorporandone una per volta, continuando sempre a mescolare.
  4. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza gelatinosa, aggiungete la farina setacciata e mescolate, fino a completo assorbimento.
  5. Preparate uno stampo a vostra scelta ungendolo e cospargendolo di cacao.
  6. Versate il composto e infornate a forno caldo e statico a 180° per circa 20 mn, spegnete e lasciate in forno socchiuso per almeno 10-15 mn.
  7. Dolce pronto da sfornare e guarnire con zucchero a velo.

Preparate tutto con i prodotti Dc Casa: il risultato sarà strabiliante! Buon appetito da Dc Casa!

Related Posts